COMFORT ONLINE - DIRITTO DI RECESSO

Chi può avvalersi del Diritto di Recesso in caso di acquisto presso Comfort Online

Ai sensi del D.lgs. 206/05 "Codice del Consumo" e le modifiche apportate dal D. lgs. 21/2014 il consumatore, ovvero la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale svolta (non è quindi consumatore il titolare di partita iva che effettua un acquisto comunicando nel proprio ordine il numero di partita iva), può recedere dal contratto di acquisto come segue. 

  • Contratti a "distanza" (es. acquisti per corrispondenza o per catalogo, per televisione, per fax o Internet conclusi, cioè, senza la presenza fisica di un venditore): facoltà di recesso dal contratto di acquisto entro 14 giorni solari decorrenti dal giorno di ricevimento della merce.
  • Contratti firmati "fuori dai locali commerciali" (es. nel domicilio o sul posto di lavoro del consumatore, in aree pubbliche, in ospedale, ecc..): facoltà di recesso dal contratto di acquisto entro 14 giorni solari dalla conclusione del contratto (o dalla data di ricevimento della merce, se l’acquisto è avvenuto senza la presenza di un venditore).

Il cliente ha la possibilità di recedere dal contratto stipulato secondo le modalità sotto indicate, senza alcuna penalità e senza necessità di dare alcuna spiegazione, nel rispetto delle condizioni che seguono.

 

Quando non è possibile avvalersi del diritto di recesso

1. In caso di acquisto di prodotti realizzati su misura per il Cliente (a titolo solo esemplificativo e non esaustivo: rampe con misure fuori standard, sedie con combinazioni di tessuti/strutture legno realizzati appositamente ovvero con rivestimenti extra standard). Informiamo che eventuali costi accessori a quello di vendita del prodotto e non attinenti allo stesso (solo a titolo esemplificativo e non esaustivo: costi relativi a dimostrazioni di articoli, installazioni, ecc...ecc....) non potranno essere rimborsati.

2. Il diritto di recesso si applica solo ed esclusivamente ad acquisti effettuati da consumatori finali (pertanto non è valido sugli acquisti effettuati con partita iva).

3. Su acquisti multipli effettuati a condizioni / prezzi particolari diversi da quelli pubblicati sul nostro sito web.

 

Condizioni inderogabili per l'esercizio del Diritto di Recesso

- Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è quindi possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: inserti, accessori, ecc...);
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria);
- il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri;
- alcuni prodotti particolari già utilizzati NON potranno essere resi per motivi igienico sanitari (a puro titolo esemplificativo i supporti per wc, ecc...ecc...).
- le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente;
- la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente;
- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Comfort Online s.r.l. con Unico Socio darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
- Comfort Online s.r.l. con Unico Socio non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.


Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Comfort Online s.r.l. con Unico Socio accerti:
- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto (inserti, accessori...) o anomalie al prodotto stesso;
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
- uno stato di sporcizia del prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l'integrità.

Il prodotto in restituzione deve essere riconsegnato nuovo, nell'imballo integro originale, e Comfort Online s.r.l. si riserva, insidacabilmente, di trattenere una parte corrispondente al valore del danno arrecato al prodotto o all'imballo.

Su alcuni prodotti, se il cliente si avvarrà del diritto di recesso, potranno essere addebitate delle spese di amministrazione e di gestione del prodotto e dell'ordine.

 

Come avvalersi del diritto di recesso

Il consumatore che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà, entro un termine di 14 (quattordici) giorni SOLARI dalla ricezione dei prodotti ordinati (nei contratti a distanza) o entro 14 (quattordici) giorni solari dalla data di conclusione del contratto (nei contratti firmati "fuori da locali commerciali"), inviare a Comfort Online s.r.l con Unico Socio, all’indirizzo di seguito indicato, a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, una comunicazione che dovrà contenere la volontà di avvalersi del diritto di recesso.

La comunicazione di cui sopra potrà essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, e-mail o fax, a condizione che venga confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.

Per agevolare la comunicazione con Comfort Online s.r.l., invitiamo alla compilazione del modulo "Anomalie e Resi"

 

Come procedere alla restituzione del prodotto

Attenzione: prima di procedere con la restituzione del prodotto è assolutamente necessario attendere la nostra autorizzazione al reso che verrà da noi inviata a mezzo e-mail entro i due giorni lavorativi successivi alla comunicazione di recesso.

I  prodotti che dovessero pervenire al nostro indirizzo senza nostra preventiva autorizzazione verranno automaticamente respinti.

La restituzione delle merci acquistate presso Comfort Online s.r.l. con Unico Socio (integre e nella confezione originale) dovrà avvenire entro quattordici giorni solari dalla conclusione del contratto o dalla data di ricevimento della merce, se l’acquisto è avvenuto senza la presenza fisica di un venditore.

La spedizione del reso può essere realizzata tramite qualsiasi vettore / corriere il Cliente ritenga più opportuno. La merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata alla Posta o al vettore. Condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso è la sussistenza del normale stato di conservazione delle merci da restituire le quali non potranno essere state colpite da danni o aver subito diminuzioni di valore. Le spese per la restituzione della merce sono le uniche a carico del consumatore. Nel caso in cui il cliente manifesti la volontà di avvalersi di un corriere convenzionato con Comfort Online s.r.l. con Unico Socio al fine di provvedere alla restituzione della merce, rimarranno comunque a suo carico i costi di trasporto per il la restituzione della stessa, costi con entità che verrà comunicata al cliente prima del ritiro della stessa e che verranno trattenuti da Comfort Online s.r.l. con Unico Socio dalla restituzione della somma pagata dal cliente per l'acquisto effettuato.

 

Quando e come Comfort Online rimborserà il consumatore

Comfort Online s.rl. rimborserà il consumatore per recesso dal contratto di acquisto, nel rispetto delle modalità sopra indicate, entro  quattordici giorni da quando questa è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso. Il rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale. Comfort Online s.r.l. con Unico Socio potrà trattenere il rimborso finchè non abbia ricevuto i beni oppure finchè il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. Comfort Online s.r.l. con Unico Socio non è tenuta a rimborsare i costi supplementari, qualora nel proprio ordine il consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto ordinariamente dall'impresa.

 

Annullamento del proprio ordine prima che il consumatore abbia ricevuto la merce

Nel caso in cui il cliente intenda annullare l'ordine ancora prima di aver ricevuto la merce, qualora Comfort Online s.r.l. abbia già gestito l'ordine e quindi il pacco sia già partito, il cliente è tenuto a corrispondere a Comfort Online s.r.l. la somma di Euro 70,00 per la gestione della pratica. Se il pagamento dell'acquisto è avvenuto a mezzo bonifico bancario o carta di credito, la somma di Euro 70,00 sarà pertanto trattenuta dal rimborso dell'acquisto.

Qualora, invece, il cliente richiedesse l'annullamento dell'ordine quando lo stesso non fosse stato ancora gestito, il rimborso è per l'intera cifra corrisposta per l'acquisto.

 

Dati fornitore prodotti e servizi richiesti

Comfort Online s.r.l. con Unico Socio
Via Castellana n.250/2
30174 Ve-Trivignano (VE) - Italia
E-mail:info@comfortonline.it
Tel.:  +39 041 5038902

Comfort Online s.r.l. con Unico Socio si impegna a ritirare a proprie spese il prodotto consegnato qualora questo non fosse conforme all'ordine così come evidenziato dalla conferma d'ordine/preventivo ricevuto.

 

Scheda pratica  riassuntiva "diritto di recesso"

  1. I contratti negoziati fuori dai locali commerciali sono i contratti conclusi fuori dalla nostra sede, come le vendite al domicilio del cliente, sul posto di lavoro del consumatore, in aree pubbliche, in ospedale, ecc..
  2. I contratti a distanza sono i contratti conclusi via internet, per telefono, fax, senza che vi sia un incontro “fisico” tra il venditore ed il consumatore
  3. Il termine per poter recedere dai contratti conclusi fuori dai locali commerciali ed a distanza è di quattordici giorni solari;
  4. per poter recedere, il consumatore deve inviare al venditore una raccomandata con ricevuta di ritorno  e restituire a proprie spese la merce, se ricevuta, in normale stato di conservazione, senza ne risulti un danno o diminuzione di valore,  e con l’imballo originale, entro 14 giorni solari dal contratto di acquisto o dal ricevimento delle merci
  5. Prima di procedere con la spedizione del prodotto bisogna assolutamente attendere di ricevere la nostra autorizzazine al reso che verrà da noi inviata a m/e-mail entro i due giorni lavorativi successivi alla comunicazione del recesso.
  6. Il consumatore non deve pagare alcuna penalità in caso di recesso: le spese per la restituzione della merce sono le uniche a proprio carico.
  7. Il rimborso delle somme corrisposte avverrà entro 14 giorni solari dalla data in cui è stato comunicato il diritto di recesso, il rimborso sarà per il valore integrale dell’acquisito (Costo del prodotto + Spese di spedizione + I.v.a)

Per ogni informazione ulteriore chiamare il servizio clienti Comfort Online al n. 041 5038902 (dal lunedì al venerdì, ore 09.30 - 12.30 /15.30 – 19.00) oppure inviare una e-mail a info@comfortonline.it